RADIOESPERIENZE


Unisciti al forum, è facile e veloce

RADIOESPERIENZE
RADIOESPERIENZE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stadio preamplificatore if 10.7

2 partecipanti

Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da iz3jzo Gio Ott 16, 2014 10:03 pm

semplice preamplificatore a transistor, capace di gestire segnali molto piccoli e segnali molto grandi.
il bias R3 va regolato per un assobimento totale di 100-105 mA per le massime prestastazioni (oltre non serve),
diminuendo tale corrente a 40-45 mA diminuiscie leggermente il rumore (di -5dB circa) e calano molto le performace di potenza in uscita (a circa -10dB out),
mantenendo quasi invariato il guadagno.
Prima di procedere alla costruzione verificare accuratamente l' HFE dei transistor che sia uguale, e le due resistenze di emettitore idem.
una volta completato verificare le tensioni sulle resistenze R1 e R2 e accertarsi che sia uguale.
E' quasi impossibile distruggerlo.
i dissipatori non sono necessari in quanto il singolo transistor dissipa "solo" 465mW.

ciao







schema elettrico sintonizzato con valori definitivi.
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Pearmp15" />
dettaglio...
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 1mezzo10" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 2mezzo10" />

costruzione
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20126" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20127" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20128" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20129" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20130" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20132" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20133" />

stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20134" />



test relativo all'amplificatore non sintonizzato
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20135" />


montaggio sintonia
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20136" />

test della banda passante dell'amplificatore sintonizzato
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20137" />

inpostatazione delle frequenze A e B per il test d'intermodulazione
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20138" />

test di intermodulazione
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20139" />

inpostazione frequanza A per il singolo tono
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20141" />

1dB di compressione del segnale (livello massimo ottenibile senza degradazione del segnale)
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20142" />

distorsione armonica a 1dB c.point
stadio preamplificatore if 10.7 <a href=stadio preamplificatore if 10.7 Wp_20143" />


ciao


Ultima modifica di iz3jzo il Ven Ott 17, 2014 10:26 pm - modificato 2 volte.

iz3jzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.10.14
Età : 41
Località : Lavagno

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da IZ3FJU Ven Ott 17, 2014 8:23 am

complimenti per l'architettura controfase!
E' sicuramente una roccia, solo ti consiglio di togliere T2 e T1 e realizzare direttamente i circuiti risonanti L2 ed L1 con secondario diviso a metà collegato direttamente ai transistors.
Secondo me andrebbero realizzati dei link a bassa impedenza lato ingresso / uscita (per adattare i 50 ohm delle linee in/out) e realizzare i circuiti risonanti a ridosso dei transistors (con i condensatori di risonanza ai capi degli avvolgimenti con presa centrale). Così facendo la cuspide di risonanza sarebbe molto più pronunciata ed il circuito risulta molto poco sensibile alle capacità/induttanze parassite presenti sulle linee di IN/OUT.
Come toroidi vanno bene sia la mescola "6" da te usata sia la mescola "2" di Amidon (nuclei neri/rossi) che è molto stabile in temperatura.
73
IZ3FJU

IZ3FJU

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da iz3jzo Ven Ott 17, 2014 9:30 am

Avevo pensato in partenza ad usare direttamente toroidi misciela -2 -6,
mi è sorto il dilemma corrente continua, che non avendo mai testato quanto incida sul flusso magnetico degli "iron powder", ho optato per gli ft "ferro" 43 ,che , verificato, con 10pire e 2A di continua non si piegano .

ho fatto un pò a spanne, se le "rondelle" misciela -2 pesano 1/4 della ferrite -43, saturerà 4 volte prima...
poi quasi sicuramente non cambia nulla, a volte son solo mie teorie campate in aria.


ciao

iz3jzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.10.14
Età : 41
Località : Lavagno

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da IZ3FJU Ven Ott 17, 2014 9:52 pm

Nel caso di corrente continua nei trasformatori per ampli controfase non si ha problema di saturazione in quanto le correnti sono in opposizione di fase e quindi i campi magnetici si annullano (o quasi). Inoltre circa i materiali magnetici, capita che più è grande la permeabilità e più rischiano di saturare! l'aria non pesa niente e le bobine in aria non saturano.
L'unica è provare e misurare.
Ciao
IZ3FJU

IZ3FJU

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da iz3jzo Ven Ott 17, 2014 11:13 pm

ho verificato su un t50-6 , mediante opportuni collegamenti induttivi e ponte lcr ,
in frequenza di test 10Mega
e un alimentatore cc esterno.
da 146,xx nH do 2 ampere  cc e ho 145,xx nH meno dell'1%.
Nonostante la prova sia ripetibile con l'alimentatore da banco professionale,
effettuarla con una batteria e un resistore sarebbe più precisa.

dato che c'ero ho verificato anche la stabilità in temperatura portando il t50-6 a 150° circa
e ho riscontrato variazioni dell'ordine di decimi di nH <0,1% , probabilmente dovuti al dilatarsi termo meccanico degli avvolgimenti.
in pratica il t50-6 o -2 che è suo fratello,
è
adatto-corretto-giusto posizionarlo come da te indicato.


ciao




iz3jzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.10.14
Età : 41
Località : Lavagno

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da IZ3FJU Sab Ott 18, 2014 7:28 am

ti ringrazio per le misurazioni che hai fatto sui toroidi. Questo è molto utile per la realizzazione del preselettore.
Era mia convinzione che l'induttanza si sarebbe spostata di più con la temperatura, invece lo spostamento è molto limitato.
Avevo previsto di realizzare l'induttore per il mio preselettore in aria, ma ora posso anche pensare di utilizzare i toroidi mescola 2 o 6. Ci sarebbe una immensa riduzione delle dimensioni . . .

Ciao

IZ3FJU

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

stadio preamplificatore if 10.7 Empty Re: stadio preamplificatore if 10.7

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.